BastaParole: diamo voce al cambiamento

Nasce #BastaParole, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Mabasta (Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti), per sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie sull’importanza di riconoscere, prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Attraverso attività interattive e strumenti concreti, vogliamo incoraggiare tutti a non restare in silenzio e a diventare parte della soluzione.

Un percorso educativo e interattivo

Con #BastaParole, le scuole primarie e secondarie del territorio saranno coinvolte in un’esperienza di edutainment che unisce apprendimento e interazione in modo coinvolgente.

All’interno della galleria del Centro Commerciale Panorama Villorba, saranno posizionati totem informativi con QR code, grazie ai quali sarà possibile esplorare finali alternativi di una storia di bullismo.
Inoltre, nella giornata dell’11 aprile sarà possibile incontrare i volontari di Mabasta, che condivideranno esperienze, consigli e strumenti utili per affrontare situazioni di bullismo e fornendo un supporto concreto.

Al centro del progetto c’è la storia di Odos e del suo gattino Palla che si trovano ad affrontare un caso di bullismo ai danni del piccolo Luca. Grazie al modello Mabasta, impareranno a riconoscere il problema, reagire e supportare chi è in difficoltà. Un racconto che tocca il cuore, fa riflettere e ispira al cambiamento, mostrando che ognuno può fare la differenza.

Un impegno per un futuro

Con #BastaParole, vogliamo costruire insieme un ambiente scolastico più sicuro, rispettoso e inclusivo, dove ogni studente possa sentirsi libero di esprimersi senza paura. Creare consapevolezza è il primo passo per un cambiamento concreto: informarsi, parlare e agire sono strumenti potentissimi per spezzare il silenzio e dare voce a chi non ne ha.

Unisciti a noi in questa battaglia!

Segui le nostre pagine social e scopri di più su questa iniziativa.

Ogni voce conta.
Ogni azione può cambiare una vita.
Insieme possiamo fare la differenza.